Opzioni binarie: cosa sono e come funzionano

di | 11 Dicembre 2014

Opzioni binarie: cosa sono e come funzionano
opzioni binarie
Negli ultimi anni le opzioni binarie hanno fatto registrare un interesse crescente tra i traders. Questo importante strumento di trading, nato inizialmente come mezzo di copertura da operazioni finanziarie a rischio sui mercati azionari e sul forex, si è affermato come un vero e proprio must specialmente tra i giovani. Le opzioni binarie, infatti, sono molto intuitive e permettono anche a chi si avvicina solo ora al mondo degli investimenti di approcciarsi senza grosse difficoltà.

Tuttavia è bene non farsi ingannare da questa apparente semplicità. Se si vuole investire con profitto è indispensabile conoscere le basi del trading e sviluppare delle strategie che siano replicabili in qualsiasi condizione di mercato. Come per gli altri strumenti finanziari non si può improvvisare nulla ma, al contrario è fondamentale studiare, applicarsi e testare sul mercato le proprie conoscenze.

Come funzionano le opzioni binarie

Per prima cosa dobbiamo dire che esistono diverse tipologie di opzioni binarie. In linea di massima, però, con le opzioni binarie si deve prevedere l’andamento di prezzo di un sottostante, che può essere un’azione, una valuta, una commodities, ecc. Nel caso si concluda il trade con successo si porterà a casa un guadagno medio del 70-80% del valore del capitale investito, nel caso contrario si perderà il capitale.

Alcuni broker, poi, offrono anche opzioni binarie con garanzia, che in caso di perdita permettono di avere un rimborso del 10% circa sul capitale investito. Volendo fare un esempio si può dire che se acquisto un’opzione da 100 euro in caso di trade vincente si porterà a casa circa 170-180 euro e in caso di trade perdente 0-10 euro.

Ovviamente, dovendo investire su un sottostante è molto importante conoscere le basi del trading in opzioni e, in particolare, tutto quello che concerne l’analisi tecnica. Dallo studio dei grafici, infatti, si possono estrapolare segnali fondamentali per avere successo nelle opzioni binarie.

Come scegliere il broker

La scelta del broker ricopre, anch’essa, un ruolo chiave per avere successo con questo strumento finanziario. Il broker, infatti, ci permetterà di aprire un conto con cui operare e la piattaforma per poter eseguire le diverse operazioni. Ad oggi esistono diversi broker seri e affidabili che offrono un servizio di altissima qualità: topoption, optiontime, 24option e opteck sono solo alcuni dei più validi e non spetta a noi dire quale sia il migliore.

Quello che ci preme è dare qualche buon consiglio per fare una scelta consapevole. Per prima cosa un buon broker deve essere regolamentato dalla Consob o da un altro ente Europeo similare. Questo permette di avere delle garanzie ben precise e riduce al minimo le cattive sorprese.

Da tenere in considerazione anche il capitale minimo richiesto per poter aprire un conto. Molti broker di opzioni binarie permettono di partire anche con soli 100 euro e trade a partire da 10 euro. Infine dobbiamo segnalare il bonus che molte società di brokeraggio offrono ai nuovi clienti che possono rendere fino ad un massimo di 2000 euro e rappresentano un’ottima opportunità per avere del capitale aggiuntivo per fare trading sulle opzioni binarie.