Il bambino che vuole vedere il mondo prima di diventare cieco

di | 8 Novembre 2014

Il viaggio di BenIl bambino che vuole vedere il mondo prima di diventare cieco. Ben non è né un bambino giramondo, né un ragazzo viziato dai suoi genitori. Il viaggio che lo sta portando infatti ai quattro angoli del pianeta, è quello per vedere per la prima e per l’ultima volta le meraviglie del mondo, prima di diventare definitivamente cieco. Ha solo 9 anni ed è un ragazzino texano che ha già conosciuto il mondo più di chiunque altro alla sua età, infatti ha visitato l’Alaska, l’Oklahoma, Los Angeles e L’Arizona nelle ultime quattro settimane.

Questo ragazzino sta perdendo la vista per via di una patologia conosciuta come “retinopatia del prematuro” è colpisce chi come lui è nato prematuro con 4 mesi di anticipo di soli 600 grammi.
Prima che i genitori si resero conto che stava perdendo la vista poco a poco hanno chiesto al bambino di fare una lista delle cose che avrebbe desiderato vedere per la prima di non poterlo fare più.

Il destino crudele che ha colpito questo ragazzino è davvero scioccante e ti rimane l’amaro in bocca. E’ davvero triste saper che poco a poco non potrai più fare le cose quotidiane e dovrai imparare a vivere al buio. E’ dura accettarlo per questo Ben e la sua famiglia vorrebbe costruirsi ricordi forti che gli facciano compagnia nel futuro e che questi ricordi rimanessero per sempre dentro di lui. Naturalmente è molto difficile che un bambino di 9 anni riesce ad accettarlo ed è molto spaventato tant’è che dice alla madre che i suoi occhi stanno cambiando, vede più macchie e tutto è confuso.

Ovviamente e purtroppo la famiglia cerca di esaudire ogni desiderio del figlio ma alcune cose sono davvero impossibili da accontentare come visitare la Grande Muraglia Cinese che è stata scartata dalla lista delle cose da visitare dopo che i genitori Heidi e Kit avevano finito le loro finanze. Per fortuna e grazie a Dio che ci sono gli amici e i parenti che si sono presi totalmente a carico i biglietti d’aereo e le stanze d’albergo. Considerando che la famiglia ha un totale di 6 figli e non è facile con le finanze per questo la famiglia hanno aperto un conto dove potevano donare chiunque per la causa di Ben.

Essendo in totale 6 figli qualcuno si potrebbe ingelosire e sentir messo da parte per tutte le attenzioni che stanno dando tutti a Ben, ma i fratelli e le sorelle hanno capito perfettamente la situazione e sono davvero molto dispiaciuti per lui. Ogni notte Ben bacia i suoi genitori e gli ricorda quanto gli vuole bene…

A sentire storie del genere ti si spezza il cuore dal dolore, quanto la vita può essere crudele con un bambino cosi piccolo e cosi innocente.. Dovrà convivere con la sua cecità per tutta la vita e i dottori gli hanno dato al massimo un altr’anno finché non diventerà cieco al 100%. Quando hai un figlio con qualche disagio in casa ti si spezza il cuore vederlo soffrire ed essere obbligato a convivere con il suo disagio per tutta la vita ma chiunque di noi dev’essere forte e andare avanti, aiutiamo queste persone e diamo più amore ne abbiamo. Il destino è questo non si può fare niente ma cerchiamo di dimenticarci e di trattare i nostri figli come sempre, senza ricordargli che ha un disagio.

La famiglia ha già accontentato tanti dei desideri di Ben, ma ora lo attendono tanti altri viaggi avventurosi insieme a mamma, papà e i suoi 5 fratellini, tra le mete ce anche l’Italia!