Lettura carte napoletane per avere risposte precise subito

di | 22 Febbraio 2017

lettura carte napoletane
La lettura carte napoletane è un capitolo misterioso del mondo della storia della cartomanzia. Essa, sappiamo, ha toccato ogni angolo di mondo e mano a mano è andata evolvendosi e impregnandosi di diverse culture e tradizioni. Anche l’Italia ha le sue particolarità per quanto riguarda i tarocchi, la più nota è proprio la lettura carte napoletane. Questa tipologia di lettura ha origini antiche e misteriose, quello che è certo che esse sono contenute dagli Arcani Minori.

Una storia narra di uno sbarco dall’Egitto a Napoli, nel quale i marinai portarono dall’Oriente in dono alle donne della città questi tarocchi. Le donne cominciarono a studiarli con la speranza di tenere sotto controllo i loro uomini spesso lontani: la magia di queste carte è data dal fatto che ci riuscirono e di conseguenza l’antica arte della lettura carte napoletane iniziò ad essere tramandata di madre in figlia. La materia tuttavia andrò ben presto a sintetizzarsi in 40 carte che racchiudevano in sé i significati più chiari, in modo da poter andare nello specifico e soddisfare così al meglio la curiosità, che come sappiamo è prettamente femminile, anche se non solo.

Come sono le carte napoletane

Una lettura delle carte napoletane viene effettuata con l’utilizzo di particolari tarocchi: un mazzo di 40 carte ha 4 semi ognuno dei quali ha 10 carte. Ogni seme ha quindi dei numeri dall’1 al 7 e tre figure: il Fante, che corrisponde all’8, il Cavaliere che corrisponde al 9 e il Re che ha un valore di 10. I denari rappresentano solitamente tutto quello che ha a che fare con il mondo del lavoro, del denaro e dei progetti delle persone in generale. Le coppe interessano invece la dimensione delle relazioni e dei rapporti umani, tra cui ovviamente l’amore. Il seme dei bastoni indica la protezione, la famiglia e i problemi ad essa connessi. Le spade infine hanno a che vedere di solito con la giustizia, con le insidie della vita e con le prove che una persona deve superare.

Le carte che vengono usate per una lettura carte napoletane appaiono visivamente differenti rispetto ai soliti tarocchi. Hanno immagini semplici o ridotte al minimo. Le figure, limitate a 3 per seme, richiamano l’Ottocento. I denari sono gialli e l’asso ha una forma di aquila. I bastoni sono simili a mazze di legno con una parte di foglia. La derivazione orientale è ben evidente nel 9 di spade, in cui si vede un giovane moro che brandisce una scimitarra. Il fante ha fattezze particolarmente femminili. Il 3 di bastoni ha una maschera centrale, che ricorda una figura popolare napoletana usata per spaventare i bambini.

Perché scegliere una lettura carte napoletane

Una lettura carte napoletane, più di qualunque altra tipologia di approccio ai tarocchi, può fornire risposte chiare e precise, seppure sintetiche, per questo sono il meglio che si può richiedere per consulti specifici e mirati. Una valida alternativa la troviamo anche in altri mazzi, come le carte dei Tarocchi della Zingara che contengono un grande numero di informazioni.
Ognuno dei 4 semi delle carte napoletane interessa un particolare ambito della vita, come abbiamo già detto, per questo, quando si distribuiscono le carte sulla tavola si può già capire se le carte sono disponibili a parlare dell’argomento richiesto o meno. Se sono disponibili, usciranno carte relative al seme interessato, in alternativa non ne usciranno.

La cartomante potrà comunque fare qualche tentativo per richiedere ai tarocchi di rispondere alle vostre domande. Proprio per questo motivo quando ci si rivolge a una lettura carte napoletane è meglio avere ben chiare le domande a cui si vorrebbe ottenere una risposta. Quando vi rivolgete ad un consulto di cartomanzia per illuminare situazioni oscure, per capire meglio le persone a voi vicine, per conoscere precise verità o situazioni le carte napoletane sono esattamente quello che fa al caso vostro. Esse infatti corrispondono in qualche modo agli arcani minori, che a differenza di quelli maggiori, vanno a definire in modo specifico i contesti, gli eventi e le questioni quotidiane. La risposta di una lettura carte napoletane è precisa e può quindi dare un responso diciamo immediatamente fruibile e utile nella vita per prendere decisioni importanti.