L’utilizzo delle chat per trovare amici online

di | 23 Aprile 2015

L’amicizia online è possibile? Scopri i pro e i contro delle chat!

chat per trovare amici

Nascono agli inizi degli anni Novanta come primo mezzo di comunicazione a distanza. Stiamo parlando delle chat, piattaforme web create per offrire una sorta di connessione tra persone che vivono in luoghi differenti.

Il termine deriva dall’inglese “to chat” che significa “chiacchierare”. È, infatti, un ottimo metodo per trascorrere il tempo scambiando qualche parola con il prossimo. Ma come funziona esattamente una chat?

Si tratta di un programma implementato su un sito internet o da scaricare sul proprio personal computer. Ci si registra, ci si guarda in giro e si comincia a digitare con il nickname che ci ispira di più. La particolarità di una chat è esattamente questa: tutto si svolge nell’anonimato più completo, ma con uno sguardo attento alla sicurezza. Ogni utente deve iscriversi, infatti, con un soprannome che lo contraddistingua e, quindi, deve poter essere riconosciuto in mezzo ai tanti.

Le motivazioni che spingono un utente a utilizzare una chat per trovare nuovi amici sono diverse: una ferita ancora aperta da rimarginare, una forte delusione, una innata curiosità. Questa diventa, così, un luogo capace di mettere in connessione più persone provenienti da ogni parte del mondo per riunirle nello stesso posto. Equivale esattamente a una piazza, solo localizzata nella infinita metropoli chiamata web.

Comunicare in chat: pregi e difetti

Iniziare con i lati negativi è d’obbligo per porre l’attenzione su uno dei problemi principali dell’era moderna. Questi simpatici portali all’avanguardia possono essere uno strumento pericoloso, se utilizzati in maniera sconsiderata. La spiegazione sta proprio nell’anonimato. Ci si nasconde dietro un nomignolo, si racconta di essere chi non si è e si arriva al punto che stai pensando di parlare con un ragazzo della tua età, quando in realtà così non è. Proprio grazie ai nickname ognuno è libero di crearsi un personaggio, una propria storia e di fingersi qualcun altro. In tal caso potrebbe essere un semplice gioco o un volersi esporre, ma può purtroppo capitare di imbattersi in qualcuno dalle losche intenzioni.

Per proteggersi dai malintenzionati la soluzione è più semplice di quanto tu possa pensare. No, non rinunciare alla tua chattata, ma evita di fornire dati sensibili come il tuo indirizzo di casa e il tuo numero di telefono. E se hai qualche dubbio sulla persona che ti sta scrivendo, parlane con i tuoi genitori. La prudenza non è mai troppa.

Ma allora è davvero possibile usare le chat per trovare amici online? È difficile, ma non impossibile. Parlando per esperienza personale, ho trovato la mia migliore amica proprio utilizzando questa piattaforma per chattare. Completamente gratuita, ti immerge in un porto sicuro privo di volgarità. Un luogo serio, intimo e allegro dove chiacchierare in maniera tranquilla senza preoccupazioni e, sì, anche incontrare nuovi veri amici.

E se stai storcendo il naso e pensi che internet sia solo superficialità, commetti uno degli errori più gravi. Tutto nasce da un semplice nickname, ma con costanza e dedizione anche un rapporto nato in chat può divenire un’amicizia duratura nel tempo.